giovedì, Febbraio 22, 2024

Il portale n°1 dedicato alla Romagna!

HomeAttrazioni & DivertimentoDivertimento in Romagna: tutte le attrazioni

Divertimento in Romagna: tutte le attrazioni

  • italian heritage decor
  • idrante giallo rimini
  • birra del bagnino
  • keto bar rimini
  • nanotecna rimini

La Romagna si sa, è la terra del divertimento, quello nella vita del romagnolo non può mai mancare.

  • italian heritage decor
  • keto bar rimini
  • nanotecna rimini
  • idrante giallo rimini
  • birra del bagnino

Questa è una terra che non si fa mancare nulla, il buon cibo e il buon vino, l’ospitalità al servizio del cliente, la cultura e le tradizioni e per questo motivo il divertimento in romagna non può mancare.

La Riviera Romagnola offre innumerevoli possibilità di divertimento, in tutte le sue forme e per tutte le età. Dai parchi tematici, acquatici e naturalistici, ai locali, agli eventi e concerti, fino agli spettacoli e intrattenimenti per bambini o della vita notturna.

Oggi nello specifico vogliamo parlarvi di tutti i parchi divertimento presenti in Romagna, attrazioni di turisti da tutta Italia.

Da Cattolica a Ravenna, 60 km di divertimento

Partendo da Cattolica troviamo:

L’Acquario di Cattolica: all’interno di un edificio risalente agli anni ’30, esteso su un’area di 110 mila metri quadrati, l’acquario di Cattolico è il più grande della riviera romagnola e il secondo più grande d’Italia.

Ospita oltre 400 specie tra cui gli enormi quali toro, con i quali è possibile fare immersioni, simpaticissimi pinguini e paffute lontre.

La struttura offre quattro percorsi diversi ai visitatori: blu, giallo, verde, viola, ognuno dedicato a diverse categorie di specie animali.

  • blu: pesci, squali, pinguini, tartarughe, meduse e pastinache viola[4], questi ultimi esposti nella vasca tattile. Consiste in un tunnel sotterraneo con diverse sale (compresi un negozio con souvenir, capi d’abbigliamento, gadget e giocattoli, e uno studio fotografico).
  • giallo: lontre e caimani nani di Cuvier.
  • verde: rettili (serpenti, iguane, gechi, lucertole) e anfibi.
  • viola: pesci abissali e creature affini.
acquario di cattolica divertimento in romagna
Acquario di Cattolica

Continuando verso Riccione troviamo:               

Aquafan: Nato a Giugno del 1987, è il più grande parco acquatico della Romagna.

I 70mq  dell’87 sono diventati 90.000, con giochi d’acqua sempre nuovi, per continuare ad innovare.

Sebbene sia forte e riconosciuta la sua connotazione giovanile, Aquafan ha saputo sempre mantenere una rilevante utenza familiare, anche grazie alla politica di investimento nelle aree dedicate ai bambini.

Tantissimi gli scivoli presenti nel parco, con una lunghezza complessiva di 3km, ma tanti altri giochi acquatici fino all’immensa Piscina a Onde famosa nel parco.

Aquafan ha inoltre tre aree super attrezzate per i più piccoli, con scivoli e animazioni a misura di bimbo compresa la Piscina dell’Elefante adatta ai piccolissimi.

aquafan riccione

Oltremare: 110.000 metri quadrati di spazi dedicati all’Acqua, all’Aria, alla Terra, al Fuoco e all’Energia.

Il parco dedicato al mondo marino, è famoso per i suoi delfini che sono i veri protagonisti di questo parco.

Nella Fattoria di Oltremare, si potrà assistere al Volo dell’arcobaleno dei pappagalli della foresta, tra cui l’Ara rossa e verde, l’Ara blu e gialla e i Conuri del sole.

Il parco offre moltissime esperienze interattive che offrono la possibilità ai più piccoli, ma anche ai più grandi, di stare a contatto con questo mondo meraviglioso.

oltremare riccione divertimento in romagna

IndianaGolf: A pochi passi dal centro, nella zona sud di Riccione, troviamo una location davvero interessante.

Un parco a tema minigolf per adulti e bambini dove trascorrere un pomeriggio o una serata in modo divertente ed alternativo. Chiamarlo minigolf è quasi riduttivo in quanto è un vero giardino botanico di 7000mq (il più grande d’Europa in questo settore) con 2 percorsi, uno facile e l’altro medio/difficile di 18 buche ciascuno che riproducono il vero Green, anche se non è indispensabile saper giocare a golf per parteciparvi.

E’ sicuramente un modo simpatico per coinvolgere, oltre a gruppi di ragazzi e bambini, anche intere famiglie che trascorrono qualche ora insieme sfidandosi a colpi di mazza! Un’oasi verde molto curata sotto l’aspetto scenografico, con l’alternarsi di splendide cascate e laghetti ed un susseguirsi di buche in salita e discesa.

indiana golf riccione

Continuando il nostro percorso verso Rimini troviamo:

Fiabilandia: Il parco di 150.000mq dedicato ai più piccoli. Aperto nel 1965 è uno dei parchi più antichi d’Italia.

Il parco è diviso principalmente in 4 aree tematiche più alcune zone “miste”.

  • Medioevale: comprende l’Ingresso, il Castello di Mago Merlino, gli uffici, i negozietti dell’ingresso e la Frulleria del Mago.
  • Orientale: comprende il Labirinto di Fu-Ming, il Lago dei Sogni, il self-service La Pagoda e la zona tra queste attrazioni è caratterizzata da colori arancio-marroni e grandi lampade cinesi.
  • Baia di Peter Pan/Pirati: questa è una struttura isolata, ma può considerarsi una piccola area tematica; la baia comprende la grotta del Teschio e la Nave pirata.
  • Far West: l’area meglio tematizzata del parco, comprende un autentico Saloon del Vecchio West con tanto di quadri raffiguranti i “grandi” fuorilegge del West e una lunga main street, che comprende un’area spettacoli; c’è una delle due stazioni dove ferma il trenino (l’altra è all’ingresso) e un vero fortino animato dallo “Sceriffo Copperfield” (un animatronico prodotto da una ditta Italiana). Appena fuori dal fortino c’è la bottega del fabbro, dove si vede il Vecchio Fabbro che batte un ferro di cavallo in mezzo ai tipici attrezzi del mestiere. Nell’area Far West c’è, appunto, la miniera d’oro del west, il rollercoaster principale del parco.
  • Sono presenti due “aree miste”: in una ci sono i classici scivoli giganti e una pista con delle macchinine (che però devono essere guidate dagli accompagnatori adulti). Nell’altra “area mista” sono collocate la zona spettacoli, il Cinema4D, la Valle degli Gnomi, il Mar dei Ranocchi, il PlayGround PincoPallina e Capitano Nemo Adventure e lo Spacemouse (spinning coaster).
fiabilandia

Italia in Miniatura: Fondato nel 1970 da Ivo Rambaldi è un parco tematico che offre oltre 270 riproduzioni in scala di monumenti, chiese, palazzi e piazze italiane e immersa in un paesaggio naturale in scala costituito da cinquemila veri alberi in miniatura.

Oltre alla fedele riproduzione della penisola, sono presenti numerose attrazioni meccaniche e tematiche. La superficie complessiva del parco è di 85.000 m².

Tra le attrazioni presenti nel parco troviamo: una torre panoramica, una piccola valle preistorica, una monorotaia a trazione elettrica che percorre il perimetro del parco, una simulazione della discesa delle rapide di un fiume, la riproduzione di una parte della città di Venezia in scala 1:5, un’area realizzata per ospitare spettacoli ed eventi, un padiglione dedicato alla comprensione di scienza e tecnologia, la scuola guida interattiva, la riproduzione della rocca Malatestiana di Rimini in scala 1:3, un’area riservata ai pappagalli e You Mini un’attrazione che permette di ottenere riproduzioni in scala delle persone.

La mascotte del parco si chiama Emme, un extraterrestre di color verde atterrato sulla Terra con la missione di studiare l’Italia e raccontarne le meraviglie.

italia in miniatura

Skypark: A pochi km da Rimini, nell’entroterra, troviamo Skypark: il punto di riferimento per tutti coloro che cercano attività, sport e divertimento a contatto con la natura perchè il divertimento in romagna è anche questo!

Il Parco offre intriganti percorsi sospesi tra le chiome degli alberi, con diversi livelli di difficoltà e differenti altezze per permettere a tutti (bambini, ragazzi e adulti) di trascorrere un’esperienza assolutamente indimenticabile! Skypark è strutturato per far divertire a qualunque età: si inizia dai 2 anni a sperimentare i primi giochi di equilibrio fino ad arrivare a mettersi alla prova sugli impegnativi percorsi per adulti dove concentrazione e fiducia in se stessi sono indispensabili per superare i passaggi aerei sospesi ad altezze da vertigini.

skypark

Proseguiamo verso Ravenna, ma prima una tappa a Cesenatico!

Atlantica: Nella bellissima Cesenatico, a due passi dal mare, troviamo Atlantica, un parco divertimenti acquatico in cui possiamo trascorrere una giornata alternativa al mare, tra piscine, acquascivoli, percorsi acquatici e tanto intrattenimento.

Protagonista di questo parco è la grandissima piscina centrale, palcoscenico di eventi e animazioni che si svolgono quotidianamente.

E’ il parco ideale per chi cerca un po’ di relax e svago con la propria famiglia, dai più piccini ai più grandi.

atlantica divertimento in romagna

Il divertimento in romagna arriva anche a Cervia

Qui troviamo il celebre Parco Naturale con CerviAvventura, immerso nella pineta, a cui abbiamo dedicato un articolo che puoi leggere qui.

Casa delle Farfalle: Se passi di qui non puoi non visitare la Casa delle Farfalle. Un luogo magico che ti catapulta in un’esperienza unica.

In una grande serra di oltre 500 mq possiamo immergerci in una foresta tropicale, passeggiando circondati da tantissime farfalle dai colori spettacolari provenienti da diverse parti del mondo, e conoscere il loro ciclo di vita. Nel percorso dentro alla serra incontriamo banani, piante e fiori esotici, chiocciole giganti, piante carnivore, ma soprattutto tante incredibili farfalle che volano libere.

Due aree sono dedicate agli insetti. La Casa degli Insetti, che ci accoglie con la grande testa di una mantide religiosa, è un padiglione creato per scoprire le caratteristiche degli insetti di aria, terra e acqua, dove nei terrari possiamo entrare in contatto ravvicinato con specie particolari e stravaganti come insetti stecco, blatte giganti, insetti foglia, grilli, coleotteri e altre specie. Al suo interno anche un’arnia e tante api al lavoro, che producono ogni anno il miele di Casa delle Farfalle.

casa delle farfalle

Se ti senti pieno di idee, aspetta,il divertimento in romagna non finisce qui!

Da Cervia proseguiamo verso Ravenna

Mirabilandia: Non ha bisogno di molte presentazioni ma gli vogliamo comunque rendere onore.Mirabilandia è un parco divertimenti di tipo tematico e acquatico, con una superficie complessiva di 850.000 m², dei quali 285.000 occupati dal parco tematico, 36.000 dalla area acquatica e i restanti dai parcheggi, è il parco di divertimenti più grande d’Italia.

Questo parco offre centinaia di attrazioni, aree tematiche e spettacoli mozzafiato. Il tutto sia per i più piccoli che per i più grandi.

All’interno di Mirabilandia c’è anche Mirabeach, la parte del parco dedicata all’acqua. Famosissima per i suoi acquascivoli e la piscina con onde artificiali.

All’interno dei parchi anche i punti ristoro e gli shop diventano una vera e propria attrazione.

mirabilandia divertimento in romagna

Zoo Safari: Il divertimento in romagna è anche cultura! Poco distante da Mirabilandia troviamo Safari Ravenna, un parco di oltre 4km dov’è possibile, con la propria auto o con la guida, fare un safari in mezzo a leoni, tigri, giraffe, zebre e tanti altri animali selvatici, e ammirarne la maestosa bellezza.

E’ un parco faunistico che ti permette di vedere più di 700  animali di oltre 100 specie diverse.

All’interno del parco c’è anche un’area pedonale, con spazi recintati dove è possibile camminare o fare un giro su un trenino a rotaia tra gli animali  più comuni ma anche tra esemplari rari.

zoo safari ravenna

Insomma il divertimento il Romagna di certo non manca, i numerosi parchi divertimento sapranno farti divertire come non mai!

  • dettaglio caffè villa verucchio
  • fumetteria Alcatraz rimini
  • brace 11 25
  • keto bar rimini
Romagna Republic
Romagna Republic
Il portale n°1 creato dai romagnoli per i romagnoli. Il blog più grande della Romagna che ha come obiettivo quello di raccontare storia, tradizione e cultura di questa bellissima terra.

Lascia una risposta

Perfavore inerisci il tuo commento!
Perfavore inserisci il tuo nome qui

Must Read