domenica, Luglio 21, 2024

Il portale n°1 dedicato alla Romagna!

Intervista a “Il Sogno della Sposa” a Rimini

Date:

Condividi l'intervista

La Romagna che contaIntervista a “Il Sogno della Sposa” a Rimini
  • italian heritage decor
  • idrante giallo rimini
  • keto bar rimini
  • birra del bagnino
  • nanotecna rimini

A 20 metri dall’Arco d’Augusto, in pieno centro a Rimini, troviamo Il Sogno della Sposa: un grazioso negozio di abiti da spose dove il sogno di ogni donna diventa realtà!

il sogno della sposa a rimini

Abbiamo intervistato Laura, la titolare del negozio che da oltre 40 anni veste le donne di tutta Rimini e non solo, nel giorno più importante della loro vita.

Laura ci racconta che la sua avventura inizia quando a 14 anni, mentre stava andando ad iscriversi alle magistrali per fare l’insegnante, si fermò davanti alla vetrina di un negozio a guardare gli abiti da sposa incantata dal loro splendore.
All’improvviso una signora uscì dalla porta del negozio e, vedendo Laura così innamorata degli abiti, gli chiese se gli piacevano e se voleva lavorare con lei. La risposta la conosciamo tutti, da quel giorno inizia il meraviglioso viaggio di Laura nel mondo degli abiti da sposa!

Dopo 10 anni come commessa, decise che era arrivato il momento di aprire il suo primo negozio, fu così che nacque Il Sogno Della Sposa in Piazza Malatesta, che sarà la sua casa per 10 anni.

Passato questo periodo Laura affronta una grande espansione che la porta ad apire un nuovo negozio al Centro Flaminio di Rimini. Questo nuovo negozio vestiva sia le spose che gli sposi, perché Laura nel suo percorso da imprenditrice è sempre stata affiancata e supportata da suo marito, che si occupava della proposta maschile.

Dopo 26 anni al Centro Flaminio, Laura decise di tornare nel centro storico di Rimini per poter aprire la sua boutique con una proposta più selezionata, con abiti originali ed esclusivi.

Ed è proprio qui che la magia sembra non essere finita. Laura trova in centro il primo negozio, dove iniziò a lavorare a 14 anni, con il cartello VENDESI.

  • nanotecna rimini
  • italian heritage decor
  • birra del bagnino
  • idrante giallo rimini
  • keto bar rimini

Non esitò un secondo e chiamò la sua prima titolare, con la quale ha sempre mantenuto un ottimo rapporto, e tra abbracci e tanta commozione si offrì di acquistare il negozio.

Da quel giorno Laura è tornata dove tutto è iniziato.

7 Domande a Il Sogno della Sposa

Di cosa si occupa Il sogno della Sposa?

Da più di 40 anni ci occupiamo di vestire le donne nel giorno più importante della loro vita. Ma non solo, offriamo un vero e proprio servizio di “accompagnamento” al giorno tanto atteso.
Tutte le spose che vengono qui sono seguite a 360°, dal primo giorno, dove analizziamo insieme la richiesta, fino alla consegna dell’abito il giorno del matrimonio.

Gli abiti da sposa sono tutti belli, ma ogni sposa deve indossare l’abito che la renderà unica valorizzandola al massimo.

La mia esperienza e i miei consigli servono proprio ad aiutare la sposa nella scelta dell’abito più adatto a lei.

Quali sono i punti di forza della tua attività?

Sicuramente la mia esperienza. Sono in questo mondo da quando avevo 14 anni e oramai ne conosco ogni sfumatura. Riesco a capire dal primo secondo ciò di cui la sposa ha bisogno, quale sarà l’abito che la valorizzerà al massimo e lo stile che più la rappresenta.

Curo la sposa in tutto e per tutto, addirittura qualche giorno prima della consegna dell’abito lo stiro io personalmente per assicurarmi che sia perfetto.

Mi occupo io di supervisionare tutte le modifiche dell’abito, ogni dettaglio viene curato al 100%.
Le ragazze che entrano nel mio Atelier non sono semplici clienti, ma sono “le mie Spose”.

Dedico loro tutto il tempo necessario per trovare l’abito perfetto e le accompagno in tutte le fasi di questo momento speciale: scelta del vestito, prove, modifiche e stiratura dell’abito in consegna.

Quali sono le preoccupazioni maggiori di chi gestisce un’attività come la tua oggi?

Diciamo che negli anni il settore è cambiato tantissimo, si è un po’ persa la qualità e questo lo vedo anche quando mi fanno delle richieste le mie clienti. Credo anche che sia cambiata la concezione del matrimonio, inteso come l’evento unico e questo si ripercuote anche sulla scelta finale dell’abito.

Quando ho iniziato a fare questo lavoro era più semplice, le spose che entravano in negozio avevano una luce diversa negli occhi ed individuavano subito l’abito dei loro sogni.

Oggi invece la scelta risulta più difficile, anche a causa dei social. Molte clienti entrano in negozio con il telefono in mano pronte a farmi vedere mille foto di abiti presi da internet. Seppur i social mostrano alle spose migliaia di possibili scelte tutte queste informazioni possono portare ad un po’ di confusione.

Quali sono gli obiettivi a lungo termine della tua attività?

Sono quasi alla fine della mia carriera quindi il mio obiettivo è quello di chiuderla lavorando al meglio delle mie capacità fino alla fine. Voglio coccolare le mie spose fino all’ultimo giorno dando il migliore servizio.

Quanto conta internet attualmente nella tua attività?

Dalla parte della cliente come dicevo prima conta molto, internet è diventato un modo per reperire informazioni sugli abiti quindi le clienti fanno un primo scouting su internet e poi vengono in negozio con già qualche idea. Per quanto riguarda la mia attività conta anche qui molto, grazie al mio sito mi arrivano richieste di clienti e prenotazioni.

In futuro pensi di investire di più nella presenza online?

Continuerò senza meno ad essere presente online, anche sui social vorrei pubblicare e seguire i profili dell’attività.

Vorremmo conoscerti meglio anche personalmente: quali sono le tue passioni?

La mia prima passione più grande ovviamente sono gli abiti da sposa. Inoltre mi piace molto viaggiare con mio marito ma soprattutto stare in famiglia. Io ho un figlio meraviglioso che non mi hai mai delusa nonostante io fossi sempre al lavoro, abbiamo un rapporto fantastico e sono molto fiera di lui. Insieme a mia nuora, della quale sono molto orgogliosa, mi ha dato due bellissimi nipoti che sono la forza mia e di mio marito e quindi ce li godiamo tantissimo.

CONTATTI
Il Sogno della Sposa Rimini
Corso d’Augusto 23, 47923 Rimini (RN)
Telefono: 0541 390127
info@ilsognodellasposarimini.com
Orari: Lun-Sab: 9.30-12.30 / 15.45-19.30

  • keto bar rimini
  • dettaglio caffè villa verucchio
  • fumetteria Alcatraz rimini
  • brace 11 25
Romagna Republic
Romagna Republic
Il portale n°1 creato dai romagnoli per i romagnoli. Il blog più grande della Romagna che ha come obiettivo quello di raccontare storia, tradizione e cultura di questa bellissima terra.

Lascia una risposta

Perfavore inerisci il tuo commento!
Perfavore inserisci il tuo nome qui

Altre interviste

Intervista a “Nesco Energy”

Nell’intervista di oggi conosciamo una realtà molto interessante che si occupa di un tema molto caro a tutti...

Intervista a “Fumetteria Alcatraz” a Rimini

Passeggiando per il Corso d’Augusto e girando in Via Bertola, troviamo un luogo magico, di oltre 200mq, che...

Da plastica a carburante: l’innovazione si chiama Amplivo

Dal 1964, la produzione di materie plastiche è aumentata di venti volte, raggiungendo 311 milioni di tonnellate nel...

Intervista a “Golose Creazioni by Max”

Nel pieno centro storico dell’antico borgo medievale di Santarcangelo di Romagna, in Via Dante di Nanni 16/D, troviamo...