lunedì, Aprile 22, 2024

Il portale n°1 dedicato alla Romagna!

Intervista a “Creazioni d’arte” di Angelo Montanari

Date:

Condividi l'intervista

La Romagna che contaIntervista a "Creazioni d'arte" di Angelo Montanari
  • idrante giallo rimini
  • italian heritage decor
  • keto bar rimini
  • birra del bagnino
  • nanotecna rimini
creazioni d'arte angelo montanari
Angelo e Linda

Oggi siamo in trasferta a Villa Verucchio, dove incontriamo Angelo Montanari che insieme alla moglie Linda ci accoglie nel suo meraviglioso negozio di cornici: Creazioni d’arte di Angelo Montanari.

Angelo, da oltre 40 anni, esattamente da Giugno 1978, si occupa della creazione di bellissime cornici e specchiere realizzate e dipinte interamente a mano, con forme originali, intarsi e materiali naturali come cotone e juta. Oltre a questo Angelo si occupa di quadri d’autore e serigrafie, cornici per quadri e specchiere artistiche realizzate su misura e su disegno del cliente.  Su richiesta realizza anche cornici in plexiglass, juta e cotone e mobili artistici creati e realizzati interamente in legno.

7 Domande a Creazioni d’arte di Angelo Montanari:

Di cosa si occupa Creazioni d’Arte di Angelo Montanari?

Mi occupo di realizzare cornici in legno su misura da quando avevo 12 anni. Mio padre era un falegname ed un giorno, nel suo laboratorio, entrò Antonio Saliola, grande pittore bolognese e cliente di mio padre. Saliola aveva bisogno di un artigiano che gli creasse delle cornici per dei quadri che aveva pronti, ma mio padre non si sentiva in grado di farle. Fu così che Antonio mi commissionò due cornici, senza ammettere repliche.

  • birra del bagnino
  • italian heritage decor
  • nanotecna rimini
  • keto bar rimini
  • idrante giallo rimini

Da questo aneddoto nasce la mia vocazione del legno, della ricerca nel recuperare la materia prima originaria e della sua lavorazione, che trova apoteosi nella creazione di cornici artistiche interamente fatte a mano per quadri, specchiere e mobili unici nel loro genere.

Quali sono i punti di forza della tua attività?

Sicuramente la sartorialità che sta alla base della mia filosofia e del mio pensiero. Anche il fatto che realizzo i miei progetti insieme ai clienti, seguendone inclinazioni e gusti, personalità e desideri, il tutto accompagnato da un’accurata osservazione del luogo dove verrà collocato il quadro o il mobile e la natura stessa del dipinto, che è di per sè fonte di ispirazione.

Il 99% delle volte dopo che il cliente è stato qui in negozio da me, mi reco a casa sua per studiare nei particolari l’ambiente, in modo da creare una cornice perfetta. Ma non solo, una volta creata la cornice su misura, la consegno al cliente e mi occupo anche del montaggio. In questo modo offro un servizio a 360°.

Oltre a questo un altro punto di forza è la mia esperienza e l’artigianalità dei miei prodotti.

Infine ci siamo io e mia moglie Linda, che uniti portiamo avanti questa realtà insieme.

Quali sono le preoccupazioni maggiori di chi gestisce un’attività come la sua oggi?

Diciamo che nel nostro settore è molto difficile far capire al cliente il nostro prodotto. Ormai ci stiamo abituando a comprare tutto online senza più guardare alla qualità di ciò che compriamo. Nella mia attività questo è un problema perché un cliente il mio prodotto lo deve toccare con mano per poterlo capire ed apprezzare realmente.

La maggior parte della nostra clientela è composta dai nipoti di clienti che hanno acquistato da noi per anni e che quindi conoscono il livello del nostro lavoro.

Quali sono gli obiettivi a lungo termine di Creazioni d’arte di Angelo Montanari?

Ci piacerebbe coinvolgere nuovi clienti per far arrivare la nostra realtà sempre più in là. Partecipiamo spesso a fiere ed eventi che ci permettono di far entrare il pubblico a contatto con i nostri prodotti.

Quanto conta internet nella tua attività?

Sono presente sui social e sto rifacendo il mio sito internet, ma visto che, come dicevo, il mio prodotto lo si apprezza di più dal vivo, mi è sempre stato difficile promuovermi online. Questo proprio perché una foto o un video potrebbero svalutare la mia creazione.

In futuro pensi di investire di più sulla presenza online Creazioni d’arte?

Per ora continuerò a concentrarmi sulle fiere e sugli eventi, mi piacerebbe che le persone arrivassero in negozio per vedere con i loro occhi, magari in questo internet potrà essermi utile.

Vorremmo conoscerti meglio anche a livello personale: quali sono le tue passioni?

Al primo posto ovviamente c’è il legno e le mie cornici, da quando avevo 12 anni questa è la mia passione più grande. Amo molto la natura, l’aria aperta e lo sport. Sono aperto alle varie innovazioni di contesti ad ampio raggio.

CONTATTI

Vi aspettiamo nel nostro show-room in Via Casale 276/294 a Villa Verucchio (RN)
dal Martedì al Sabato, dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

Tel. +39. 333.4841659
E-mail: angelomontanari.creazionidarte@gmail.com

  • brace 11 25
  • fumetteria Alcatraz rimini
  • keto bar rimini
  • dettaglio caffè villa verucchio
Romagna Republic
Romagna Republic
Il portale n°1 creato dai romagnoli per i romagnoli. Il blog più grande della Romagna che ha come obiettivo quello di raccontare storia, tradizione e cultura di questa bellissima terra.

Lascia una risposta

Perfavore inerisci il tuo commento!
Perfavore inserisci il tuo nome qui

Altre interviste

Intervista a “Keto Bar Ristorante” a Rimini

In queste calde giornate di Luglio, girovagando per il centro di Rimini possiamo  trovare un posto dove rifocillare...

Intervista a “Nesco Energy”

Nell’intervista di oggi conosciamo una realtà molto interessante che si occupa di un tema molto caro a tutti...

Intervista a “NGC Italia”

Oggi ci troviamo presso la sede NGC Italia a Rimini, una società di general contracting con sede a...

Intervista a “Nanotecna”

Oggi ci troviamo presso la sede di Nanotecna, un’azienda innovativa con sede a Rimini, per conoscerla meglio e...