domenica, Giugno 16, 2024

Il portale n°1 dedicato alla Romagna!

HomeEventi & SagreAl Meni 2022 a Rimini: il circo dei sapori

Al Meni 2022 a Rimini: il circo dei sapori

  • nanotecna rimini
  • italian heritage decor
  • keto bar rimini
  • birra del bagnino
  • idrante giallo rimini

Torna ad animare il weekend del 18 e 19 Giugno Al Meni 2022 a Rimini con la sua nona edizione! Il circo dei sapori ideato da Massimo Bottura, che in dialetto romagnolo significa “le mani” (dal titolo di una poesia di Tonino Guerra). Dopo le ultime due edizioni che si sono svolte in centro storico, la grande kermesse del gusto torna nella sua collocazione tradizionale nel cuore di Marina Centro. L’evento da nove anni celebra i talenti della cucina e i prodotti dell’Emilia-Romagna e avrà quest’anno come tema il Mediterraneo, come bacino di accoglienza, luogo di incontro fra popoli, culture e ovviamente i loro cibi.

Come sempre, i due giorni avranno come protagonista il grande circo bianco e rosso dove si daranno appuntamento lo street food dei cuochi stellati e dei pescatori, il Mercato dei produttori di eccellenza, gli artigiani di Matrioska Lab con il meglio della creatività fatta rigorosamente “a mano”. Mentre nel grande Circo 8 e mezzo protagonista sarà la cucina a vista dove si alternerà lo spettacolo dei “cooking show” con 24 chef chiamati a rotazione ad esibirsi con i loro piatti irripetibili, a prezzi da street food.

Telefono: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)
Sito: Visita il sito web
Località: Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) – Rimini Marina Centro
Periodo di svolgimento: Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2022
Orario: Dalle 10.00 a notte

I cooking show di Al Meni

La “line up” degli Chef chiamati a raccolta da Massimo Bottura si compone quest’anno di 12 talenti che vengono dai quattro angoli del Mediterraneo, e 12 invece tra i migliori chef della regione. Tra gli chef internazionali troveremo: Jessica Rosval, talentuosa chef canadese pluripremiata; Simone Tondo, un’icona ormai di Al Meni avendo partecipato a tutte le edizioni, chef dello stellato Racines a Parigi; Tomer Tal, uno degli interpreti più brillanti per rappresentare il proprio paese, Israele; Jeffrey Vella, maltesedel ristorante Cap Aureo; e infine Pavlos Kiriakis, uno dei volti della nuova cucina greca.

Malta ha messo la sua mappa nelle Guide Michelin e Letizia Vella è il volto fresco di questa cucina super mediterranea, mentre Fatih Tutak sarà l’esponente di punta della scena contemporanea di Istanbul. Nel programma dei cooking show ci sarà anche un importante chef ucraino, Mirali Dilbazi, fra i più noti in patria. Da Procida arriva Marco Ambrosino, lo chef che più di tutti ha ricercato una via contemporanea alle espressioni del Mediterraneo, mentre George Papazacharias e Thanos Feskos saranno invece in rappresentanza sempre della nuova cucina greca.

  • nanotecna rimini
  • birra del bagnino
  • keto bar rimini
  • italian heritage decor
  • idrante giallo rimini

Il mercato di Al Meni 2022 a Rimini

Anche il mercato torna sul lungomare di Rimini e porta le eccellenze dei prodotti enogastronomici emiliano-romagnoli: potremo trovare alcuni produttori di Parmigiano Reggiano, salumi di suino di razza Mora Romagnola con le splendide Mortadelle Presidio Slow food, miele e zafferano, prodotti innovativi fermentati e l’aglio di Voghiera bianco e nero, panificatori straordinari da Bologna agli Appennini Romagnoli, oltre che l’eccellenza di frutta e verdura. La selezione è curata da CheftoChef, in collaborazione con Slow Food Emilia Romagna.

Pic-nic stellato

Per concludere in bellezza Domenica 19 Giugno, dalle ore 12.30 alle 15.00, ci sarà l’evento nell’evento: i cancelli del Grand Hotel si apriranno per un pic-nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, e Roberto Rinaldini, maestro di pasticceria (disponibilità limitata, costo €55 su prenotazione online).

  • keto bar rimini
  • brace 11 25
  • dettaglio caffè villa verucchio
  • fumetteria Alcatraz rimini
Romagna Republic
Romagna Republic
Il portale n°1 creato dai romagnoli per i romagnoli. Il blog più grande della Romagna che ha come obiettivo quello di raccontare storia, tradizione e cultura di questa bellissima terra.

Lascia una risposta

Perfavore inerisci il tuo commento!
Perfavore inserisci il tuo nome qui

Must Read