Sagra della Castagna di Alfero 2020

0
sagra della castagna 2020

Anche quest’anno è immancabile l’appuntamento con la Sagra della Castagna di Alfero 2020 in programma Domenica 11 e Domenica 18 ottobre.

Alfero è un meraviglioso paesino del comune di Verghereto in provincia di Forlì-Cesena.

Situato nella valle del Savio, nel cuore dell’Appennino Tosco Romagnolo, ogni anno ospita la Sagra della Castagna.

Il castagneto di Alfero

Il castagneto (il più grande della Romagna) situato sopra il paese di Alfero, ha sempre risolto il problema della fame poichè ogni anno per il giorno della commemorazione dei morti, ogni famiglia disponeva di una certa quantità di castagne da elargire agli abitanti delle frazioni limitrofe in segno di solidarietà.

Nel mese di Ottobre tutto il paese si dedica alla raccolta della castagna, nel vasto e verde castagneto di Alfero. Per esaltare il proprio tipico prodotto gastronomico la Pro Loco di Alfero organizza da molti anni una festa in onore di questo prelibato frutto della montagna. Il tutto è accompagnato da spettacoli di animazione, da giocolieri, mangiafuoco e da tanta musica.

Un evento da non perdere per gli amanti delle castagne

E’ una tradizionale sagra paesana dedicata al “pane della montagna”: la castagna. La festa ha luogo nelle domeniche del mese di ottobre e l’ingresso è gratuito.

Per la Sagra, lungo la via centrale del paese, saranno allestiti stand gastronomici e punti vendita e di ristoro dove è possibile degustare i prodotti tipici a base di castagne. Da non perdere ovviamente l’assaggio del “castagnaccio”, il tradizionale dolce della zona, e delle caldarroste accompagnate da vino cagnina. Si possono assaporare inoltre anche deliziose crostate a base di prodotti del sottobosco.

Alle 12.30 sarà servito il pranzo allo stand del parco del Casone con prenotazione obbligatoria.

Per i palati più fini sarà possibile degustare, accompagnata dal pane di montagna, la marmellata di castagne. All’interno della sagra è possibile visitare una mostra dei mestieri antichi ed una mostra micologica.

Non manca ovviamente il divertimento e l’intrattenimento per i più grandi e per i più piccini grazie alla presenza di artisti di strada, truccabimbi, ballerini e tanto altro.

Da non perdere le cascate dell’Alferello

Se volete smaltire la grande mangiata fatta alla Sagra della Castagna di Alfero 2020 potrete visitare la suggestiva cascata dell’Alferello situata sull’omonimo torrente. Si trova a nord-est di Alfero e viene comunemente chiamata anche Cascata delle Trote grazie all’alta presenza di questa specie ittica lungo il corso del torrente.

I 32 metri di altezza e le caratteristiche geomorfologiche del territorio donano alla cascata un vero e proprio aspetto monumentale.

E’ facilmente raggiungibile: basta inoltrarsi a piedi dal centro abitato di Alfero su un percorso di circa 25 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here