Il portale n°1 dedicato alla Romagna!

Intervista a “Oxygen Cycling Hotel”

Date:

Condividi l'intervista

La Romagna che contaHotel e TurismoIntervista a "Oxygen Cycling Hotel"

A 5 km dal centro di Rimini troviamo l’Oxygen Cycling Hotel. Un’hotel particolare che offre un servizio unico. Da circa 10 anni infatti si dedica al mondo Bike, gestendo a 360 gradi le necessità del turista in bici, dal cicloamatore all’esperto fino al triatleta.

L’hotel è fornito di tutti i comfort per il ciclista, dal bike garage video sorvegliato con officina interna ai servizi post tour come merenda e lavanderia.

È presente anche un Van per il trasporto dei clienti da o per la stazione ferroviaria/aeroporto oltre che al loro recupero sul percorso del tour organizzato.

I tour sono organizzati su misura, disegnati in base alle esigenze del cliente. “Il Cliente chiede, Noi rispondiamo” con l’escursione su misura. A richiesta anche tour itineranti alla scoperta della nostra Romagna…e non solo!

Non manca la possibilità di pedalare in estremo relax con visite al Centro Storico di Rimini o Santarcangelo per una vacanza attiva ma con “una marcia in meno”.

Inoltre l’hotel organizza Training Camp e ritiri pre-season per gruppi e individuali, oltre ad accogliere Team del professionismo anche durante le tappe del Giro d’Italia.

Ricca è la zona di percorsi Gravel, il nuovo mondo che appassiona tanti ciclisti di tutto il mondo. Da anni L’Oxygen Cycling Hotel punta molto sul mondo delle strade bianche, carraie e ciclabili sterrate, grazie anche all’esperienza nel settore del Bike Manager Luca Masini che da anni scopre e supervisiona nuovi settori “Bianchi”, da proporre!

Proprio Luca, oltre a coprire la classica figura di guida locale per i clienti, ha coinvolto l’hotel negli eventi ciclistici a livello nazionale ed internazionale con base di partenza ed arrivo all’Hotel Oxygen come per esempio il GIRODITALIANOSTOP di 4000KM da completare in 13 giorni, Il giro della ROMAGNA in Gravel o Strada di 500 km e la versione romagnola della RUBE di 250 km.

Chi è Luca Masini?

Luca Masini – Bike Manager Oxygen Cycling Hotel

Mi chiamo Luca e da 10 anni mi occupo di cicloturismo come guida sul territorio romagnolo. Ho iniziato come semplice guida giornaliera a chiamata accompagnando gruppi di italiani e stranieri, provenienti soprattutto da Svizzera, Germania e Francia.

Dal 2020 sono Bike Manager del Bike Hotel Oxygen Cycling Hotel di Viserbella di Rimini, nella bella Riviera Romagnola.

Oggi mi occupo a 360 gradi del mondo bike, collaborando anche con tour operator e con la Regione Emilia Romagna.

7 domande a Oxygen Cycling Hotel:

Di cosa si occupa l’Hotel Oxygen?

Come tutti gli Hotel nasce orientato alle famiglie ma da circa 10 anni anche ad un segmento di clienti nazionali ed internazionali rivolto al cicloturismo.

Quali sono i punti di forza di Oxygen Cycling Hotel?

Oltre ai comuni servizi di un Family Hotel, quali piscina e area giochi per i bambini, l’Hotel presenta servizi dedicati ai ciclisti di ogni livello, come un bike garage video sorvegliato, una merenda post tour, lavanderia per l’abbigliamento tecnico e guide locali per i tour

Quali sono le preoccupazioni maggiori di chi gestisce oggi un’attività come la tua?

Negli ultimi 10 anni ho notato un lento ma crescente ricambio generazionale di cicloturistici. Se fino a dieci anni fa un cliente bike poteva esclusivamente affidarsi ad una guida locale, oggi il cicloturista è in grado di auto-gestirsi. Questo significa che le guide devono avere anche competenze tecniche a livello informatico quali creare percorsi digitali e suggerire il modo migliore per consultarli durante la pedalata. La semplice guida che conosce a memoria le strade della Romagna non basta più, occorre avere personale qualificato anche a livello social e saper scattare belle foto ricordo per i propri clienti ad esempio. Tutto questo rappresenta un Plus per l’Hotel che lo contraddistingue.

Quanto conta internet attualmente nella attività?

Il 90% delle prenotazioni avviene via internet, raramente si concludono delle prenotazioni su semplice carta, pertanto l’uso della rete anche per la condivisione dei propri contenuti è fondamentale. Collegandosi alla risposta precedente, anche il personale che si occupa di preventivi e prenotazioni, ad oggi deve avere determinate competenze informatiche oltre che a quelle linguistiche e semplicemente accendere e spegnere un PC non è più sufficiente.

In futuro pensi di investire di più sulla presenza online di Hotel Oxygen?

Non investire significa rimanere un passo o forse 2 indietro rispetto alla concorrenza, ma fatta con intelligenza su obiettivi precisi. Credo che l’attenzione nei dettagli sia sempre importante, anche in questo caso!

Vorremmo conoscerti meglio anche a livello personale: quali sono le tue passioni?

La bici è la mia compagna di merende da 15 anni ma nei 15 anni precedenti ho praticato calcio e tutt’ora lo seguo sempre con la stessa passione di allora! 2 discipline opposte ma che hanno un punto in comune: LA PASSIONE.

Quella passione che nel 2017 durante un evento di ciclismo in California mi ha permesso di conoscere la mia meravigliosa moglie, Eloise.

Amo anche gli animali, ma soprattutto i cani, quelli bassi e con le orecchi lunghe.

CONTATTI
Oxygen Cycling Hotel
Lungomare Porto Palos, 40 Viserbella di Rimini
Tel: +39 0541/734734

Romagna Republic
Il portale n°1 creato dai romagnoli per i romagnoli. Il blog più grande della Romagna che ha come obiettivo quello di raccontare storia, tradizione e cultura di questa bellissima terra.

Lascia una risposta

Perfavore inerisci il tuo commento!
Perfavore inserisci il tuo nome qui

Intervista a “Nesco Energy”

Nell’intervista di oggi conosciamo una realtà molto interessante che si occupa di un tema molto caro a tutti...

Intervista a “Giulia Bags”

Passeggiando in Via Bertola, nel cuore del centro storico di Rimini, al civico 37, troviamo Giulia Bags, un...

Intervista a “Creazioni d’arte” di Angelo Montanari

Oggi siamo in trasferta a Villa Verucchio, dove incontriamo Angelo Montanari che insieme alla moglie Linda ci accoglie...

Intervista a “Nanotecna”

Oggi ci troviamo presso la sede di Nanotecna, un’azienda innovativa con sede a Rimini, per conoscerla meglio e...