Il portale n°1 dedicato alla Romagna!

Intervista a “Fumetteria Alcatraz” a Rimini

Date:

Condividi l'intervista

La Romagna che contaArteIntervista a “Fumetteria Alcatraz” a Rimini
  • nanotecna rimini
  • italian heritage decor
  • idrante giallo rimini
  • birra del bagnino
  • keto bar rimini

Passeggiando per il Corso d’Augusto e girando in Via Bertola, troviamo un luogo magico, di oltre 200mq, che pare una realtà parallela dove il tempo si ferma. Ci troviamo alla Fumetteria Alcatraz a Rimini, la più grande e fornita della città e non solo.

Abbiamo intervistato Luca, il socio fondatore della fumetteria che nel 2006 ha deciso di intraprendere questa avventura spinto da una grande passione per il mondo dei fumetti.

L’idea iniziale è stata quella di aprire una fumetteria diversa, dove non ti limiti solo ad acquistare un prodotto ma dove puoi trascorrere del tempo insieme ad altri appassionati, chiacchierare e trovare un luogo dove poterti fermare a bere un caffè.

7 Domande alla Fumetteria Alcatraz a Rimini

Di cosa si occupa la fumetteria Alcatraz?

Alcatraz nasce prevalentemente come una fumetteria, soprattutto fumetti giapponesi, mai n realtà qua dentro abbiamo tutto. Questo è sicuramente il core business ma abbiamo anche vari gadget, i funko pop, i robot, dvd, bluray, abbigliamento, poster, carte, katane…insomma abbiamo un po’ di tutto!! Diciamo che qui dentro chiunque abbia dai 6 a 90 anni può trovare qualcosa!

Quali sono i punti di forza della fumetteria Alcatraz a Rimini?

Sicuramente la storicità, siamo sul territorio da 16 anni sempre in questo negozio. Il fatto di avere un negozio così grande ci permette di avere una proposta molto ampia che ci consente di agganciare diversi target ed interessi. Un altro punto a nostro favore è stata la pandemia, che in un certo senso ci ha aiutati. Durante questo periodo molte persone si sono date allo streaming e grazie a questo si sono avvicinate a questo mondo portando nuovo interesse!

Infine la nostra capacità e velocità di adattarci ai cambiamenti di mercato sono un punto di forza. Seguiamo sempre i trend del momento e ci assicuriamo di poter offrire ai nostro clienti quello che cercano.

Quali sono gli obiettivi a lungo termine dell’attività?

Da pochissimo abbiamo inserito un nuovo socio, Mattia, sul quale punto davvero tanto perché grazie a lui entreremo nel web. Stiamo lavorando molto ai nostri profili social, soprattutto Instagram e a breve vorremo aprire anche un canale Twitch, per allargare la nostra community anche virtualmente. Stiamo anche lavorando per ampliare il nostro negozio, con uno spazio qui di fianco, dove creeremo una stanza relax per i nostri clienti che possono venire a prendere un caffè e chiacchierare in un luogo che li faccia sentire come a casa. In programma ci sono anche incontri con gli autori, corsi di giapponese, di fumetto e tanto altro.

Ultimo ma non ultimo è l’e-commerce in fase di realizzazione che ci permetterà di ingrandire ulteriormente la nostra community online.

Quali sono le maggiori difficoltà di chi gestisce un’attività come la tua oggi?

La prima cosa che mi viene in mente possono essere i grandi competitor come magari Amazon, che una volta avevano la possibilità di fare sconti molto più elevati sull’editoria oppure le librerie. Nel corso del tempo però abbiamo capito che più che una difficoltà diventavano un valore aggiunto perché magari il cliente la prima volta comprava un fumetto su Amazon ma poi, non trovando una grande selezione come può invece offrire una fumetteria specializzata, ecco che il cliente cercava noi.

Noi puntiamo molto sull’essere la bottega di quartiere che diventa un punto di riferimento, un amico che ti consiglia.

Idem per il periodo storico che abbiamo affrontato, anziché affossarci ha dato una spinta al settore avvicinando le persone a quello che prima era solo un mondo di nicchia.

Cerchiamo sempre di trasformare le difficoltà in nuovi stimoli. Il limite più grande è il tempo relazionato alle tante cose che vogliamo fare.

Quanto conta internet oggi nella tua attività?

Adesso è in fase di crescita, espansione e miglioramento. Stiamo lavorando molto per essere presenti nel migliore dei modi. L’e-commerce dovrebbe essere pronto prima dell’estate.

In futuro pensi di investire di più sulla presenza online della Fumetteria Alcatraz?

Sicuramente si, Mattia gioca un ruolo fondamentale proprio in questo. Ora creiamo il nostro ecosistema online poi lo promuoviamo. Faremo anche un profilo Tik Tok dove racconteremo il nostro mondo.

Vorremmo conoscerti meglio anche personalmente: quali sono le tue passioni?

  • nanotecna rimini
  • birra del bagnino
  • keto bar rimini
  • italian heritage decor
  • idrante giallo rimini

Io sono una persona molto curiosa, se posso assorbire nuove storie, idee , stimoli, informazioni sono contento. Mi piace stare in mezzo alle persone, coinvolgerle e conoscerle. Amo leggere, guardare film e ascoltare musica. Amo anche avere nuovi progetti che magari non c’entrano nulla con la mia passione.

Ho aperto questa attività che avevo 21 anni, con tutte le difficoltà di quel periodo della mia vita, ma in quell’anno sono riuscito a comprare casa ed aprire l’attività. Nessuno mi ha regalato nulla ma ho lavorato sodo per poter costruire il mio sogno, spinto dalla mia passione.

Ho trovato due soci fantastici, Gabriele e Mattia che sono fondamentali per me. Gabriele ha ridato vita sia a me che al negozio. Credo che noi 3 possiamo fare veramente tanta strada.

fumetteria alcatraz a rimini


CONTATTI
Fumetteria Alcatraz a Rimini
Via Bertola 11/13, Rimini RN 47923
alcatrazfumetteria@gmail.com
Tel. 0541 709702

  • keto bar rimini
  • fumetteria Alcatraz rimini
  • brace 11 25
  • dettaglio caffè villa verucchio
Romagna Republic
Il portale n°1 creato dai romagnoli per i romagnoli. Il blog più grande della Romagna che ha come obiettivo quello di raccontare storia, tradizione e cultura di questa bellissima terra.

Lascia una risposta

Perfavore inerisci il tuo commento!
Perfavore inserisci il tuo nome qui

Altre interviste

Intervista a “Nanotecna”

Oggi ci troviamo presso la sede di Nanotecna, un’azienda innovativa con sede a Rimini, per conoscerla meglio e...

Intervista a “Creazioni d’arte” di Angelo Montanari

Oggi siamo in trasferta a Villa Verucchio, dove incontriamo Angelo Montanari che insieme alla moglie Linda ci accoglie...

Intervista a “Giulia Bags”

Passeggiando in Via Bertola, nel cuore del centro storico di Rimini, al civico 37, troviamo Giulia Bags, un...

Intervista a “Shoes 2000 Rimini”

Sul lungomare di Rimini, all'angolo tra Viale Regina Elena e Piazzale Benedetto Croce, troviamo il Tempio degli stivali...